
ISBN: 9788885546561
in libreria: Ottobre 2023
pp. 98 - formato: 10,5x21 – cartonato
prezzo di copertina: €
Il libro
Funerali preparati è un compendio di filosofia della sepoltura.
Dopo svariate esplorazioni cimiteriali, Marco Taddei e Michele Rocchetti tornano a collaborare dai tempi della Nave dei folli (Orecchio Acerbo, 2016), raccogliendo le disposizioni post mortem di personaggi di ogni genere e grado sociale, nell’ottica della “livella” sepolcrale: Uomo povero, Strega, Matto di paese, Suora, Costruttore di labirinti… Le ultime volontà riguardo alle esequie sono intervallate da una voce d’eccezione, ovvero quella del cimitero, che attraversa questo ironico e giocoso tributo al funerale, al decesso, al camposanto, raccontandoci la sua, di storia.
È una Spoon River miserabile, magica, fantasiosa e cialtrona, che graficamente gioca con la schiettezza degli spazi bianchi e con la leggerezza della grafica cimiteriale. Il bianco, il nero, il dorato e il viola sono l’infiocchettante confezione di questo strambo libretto che ricorda quella che potrebbe essere la nostra ultima casa: una bara.
A suggello della carrellata di disposizioni, un emblematico testo di Giorgio Manganelli su letteratura e morte scritto in seguito alla scomparsa di un altro gigante della letteratura mondiale Jorge Luis Borges, e un cadeau che asseconda il feticismo dei maniaci del controllo: un formulario per appuntare le nostre, di disposizioni.
L'autore
Michele Rocchetti, illustratore e progettista grafico, nel 2012 conclude il master di primo livello Ars in Fabula in “Illustrazione per l’editoria” presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata. Dal 2015 è contrattista presso la cattedra di Illustrazione scientifica dell’Accademia di Belle Arti di Macerata. Ha collaborato e collabora con editori quali Orecchio Acerbo (per cui insieme a Marco Taddei ha pubblicato "La nave dei folli"), Helbling languages, Gribaudo, EDT, Giralangolo. Tra i principali riconoscimenti: selezione alla Bologna Childrens Book Fair nel 2018 e nel 2014, selezione al Sharjah Exhibition for Children’s Books nel 2017, selezione White Ravens 2017, menzione speciale premio internazionale Limèn Arte 2014.