Visivamente
Atlante delle immagini in movimento
Collana: Grande
ISBN: 9788885546363
in libreria: Febbraio 2022
pp. 144 - formato: 22,5X30 - brossura
prezzo di copertina: € 25,00

Il libro

Quante volte guardando un film d’animazione ci siamo domandati: e questo come l’hanno fatto?

Per animare un’immagine, infatti, non è sufficiente realizzare una serie di disegni in sequenza e poi riprodurli. Le cose da fare e da sapere sono tantissime. La storia delle immagini in movimento affonda le proprie radici nel Paleolitico e attraversa i secoli grazie alle mani degli ombromani, alla scoperta della prospettiva, alle sperimentazioni con specchi e fonti luminose, fino ad arrivare alla fotografia e al cinema: è la storia della luce e delle ombre, un universo spettacolare prima della nascita del cinematografo.

Pietro Grandi, che ha ideato e disegnato interamente questa piccola enciclopedia del pre-cinema, racconta gli apparati ottici del passato, la dimensione onirica e magica di tutti gli strumenti e i mezzi che l’uomo ha inventato per mostrare agli altri la realtà dinamica delle cose: dai cavalli delle grotte di Lascaux ai lungometraggi animati, dalle ombre cinesi alla camera oscura, dalle scatole ottiche alla lanterna magica, dal caleidoscopio allo zootropio.

Un libro per leggere ma anche per fare. Un manuale d’istruzioni per lettori di tutte le età che illustra come costruire i giochi ottici del passato e riprodurre, con semplici strumenti e materiali, la magia delle immagini in movimento.

Il cinema prima che inventassero il cinema.

L'autore

Pietro Grandi è un digital media designer fondatore dello studio “Sensitive Mind”. Ha realizzato creazioni multimediali, visual music per live show, video experience immersive, videomapping e visual per campagne pubblicitarie, concerti, eventi culturali, festival e mostre temporanee, lavorando con aziende italiane e internazionali.
E’ autore di “Pixar Story - Passione per il futuro tra arte e tecnologia” (Hoepli, 2014) e Artificio (Marinoni books, 2021).
Dal 2019 insegna Tecniche Extramediali e Metodologia progettuale della comunicazione visiva presso la NABA di Milano.