The Melon
125 ritratti
Traduzione di Paola Tomaselli
Collana: Grande
ISBN: 9788885546318
in libreria: Novembre 2021
pp. 272 - formato: 20x26 cm - cartonato
prezzo di copertina: € 39,90

Il libro

Nonostante abbia il formato e la bellezza fotografica dei cosiddetti “coffe-table book”, questa etichetta sarebbe estremamente limitante perchè The Melon è anche una vera e propria enciclopedia, ricca di informazioni e approfondimenti. Nascosti tra gli splendidi e seducenti ritratti di ciascun melone, realizzati dal fotografo Victor Schrager, ci sono descrizioni e storie di varietà accuratamente studiate, consigli sulla coltivazione, istruzioni per la conservazione dei semi e l’impollinazione manuale oltre a un elenco di fornitori di sementi. C’è anche una spiegazione approfondita su come capire quando i meloni sono maturi, il che ci ricorda che ciò che scegli è ciò che ottieni: i meloni non maturano e diventano più dolci una volta raccolti.

I capitoli coprono la storia naturale, le qualità e i dettagli botanici di ogni melone e anguria che sono oggi tra le colture orticole più importanti del mondo. Le 125 varietà illustrate e descritte nel volume, che attraggono l’occhio e stuzzicano il palato, comprendono 85 meloni e 40 angurie provenienti da tutto il mondo. Le loro storie sono diverse quanto i meloni stessi: sapevate che esiste un Khandalak dell’Asia centrale a strisce rosse, verdi e crema? O un Pocket Melon così chiamato per le sue dimensioni ridotte? O ancora che in Georgia viene coltivata una varietà di anguria chiamata il serpente a sonagli? Chissà come mai?

Non resta che sfogliare e scoprirlo.

L'autore

Amy Goldman è al contempo autrice, artista, agricoltrice ed esperta di semi misteriosi. Ha pubblicato numerosi testi dedicati a piante e ortaggi tradotti in tutto il mondo.