Un libro di cucina a fumetti
Illustrazioni di Sarah Becan
Traduzione di Alessia Conti
Collana: Grande
ISBN: 9788885546462
in libreria: Novembre 2022
pp. 183 - formato: 17x24
prezzo di copertina: € 20,00

Il libro

Divertente e istruttivo, Ramen. Un libro di cucina a fumetti unisce la storia di questo piatto leggendario a tantissime ricette. Hugh Amano e Sarah Becan, dopo il viaggio nel mondo dei dumplings, tornano a raccontare e a illustrare una delle loro passioni gastronomiche. Tutti possono realizzare in casa una ciotola di ramen perfetta: basta seguire le indicazioni sugli ingredienti e gli utensili da acquistare ed esercitarsi con le diverse preparazioni. Dopo aver divorato, fumetto dopo fumetto, tutte le ricette, i noodles non saranno più un alimento esotico da scrutare con timore, le salse tare diventeranno familiari quanto la già nota salsa di soia, il tonkotsu potrà addirittura sostituire il classico e tradizionalissimo brodo di carne. E ancora, il mondo delle guarnizioni e dei condimenti non avrà più segreti: chashu, uova onsen, negi, gari guadagneranno di diritto uno spazio in cucina. Chiunque sia animato dalla curiosità, che sia principiante, chef navigato o semplice appassionato di cucina giapponese, potrà accedere all’arte del ramen e reinventarlaa proprio piacimento.

L'autore

Hugh Amano ha una passione per il cibo e per la cultura di tutto il mondo che lo ha spinto a girare in lungo e in largo rendendo più preziosa la sua esperienza di chef e di autore. Laureato all’Università del Colorado e al New England Culinary Institute, vive a Chicago, città in cui non mancano di certo le paste ripiene. È co-autore di Dumplings. Un libro di cucina a fumetti (Quinto Quarto, 2021) e The Adventures of Fat Rice. Per il cenone di Capodanno prepara sempre una montagna di gyoza.

Sarah Becan disegna fumetti da quando era piccola. Con il webcomic autobiografico basato sul cibo, I Think You’re Sauceome, ha fatto esplodere l’amore per l’illustrazione gastronomica, e da allora i suoi lavori sono apparsi su varie testate e siti web, tra cui Saveur.com, Eater.com, «Chicago Magazine» e «Chicago Reader». Il suo primo fumetto, The Complete Ouija Interviews, è stato premiato con lo Xeric Award; ha illustrato Dumplings. Un libro di cucina a fumetti (Quinto Quarto, 2021) e The Adventures of Fat Rice. Attualmente vive a Chicago: se fosse per lei, disegnerebbe cibo per tutto il giorno.