Kombucha, l’antico tonico orientale: storia, scienza e ricette
Collana: Grande
ISBN: 9788885546615
in libreria: Maggio 2024
pp. 144 - formato: 17 x 24 - brossura
prezzo di copertina: € 18,00  17,10 

Il libro

Un tè frizzante? 
Un antico tonico orientale? 
Una bevanda fermentata?

La kombucha è tutto questo e molto altro ancora. Come ogni cibo fermentato, è unica: vera e propria espressione vivente del luogo e del momento in cui viene prodotta. La sua storia è millenaria, pare infatti sia stata creata per la prima volta nel 221 a.C. in Cina durante la dinastia Qin. Da allora è scomparsa e riapparsa in varie epoche e località, grazie alla cura di tenaci e appassionati homebrewer che non solo credevano e credono tuttora nei suoi effetti benefici ma la considerano una metafora di un modo di stare al mondo: cosa c’è di meglio di una comunità microbica in cui ogni elemento è fondamentale per il benessere di tutti?
Kombucha è una frizzante e imperdibile guida scritta da Stefano Zamboni, che dal 2018 sperimenta con i propri lieviti e batteri per ottenere il giusto SCOBY, elemento fondamentale per la fermentazione di questa poliedrica bevanda. Neofiti ed esperti troveranno curiosità, procedimenti, aromatizzazioni, consigli e indicazioni, tutti illustrati da Caterina Di Paolo.
Pronti a partire? È un viaggio che riserva grandi soddisfazioni, parola della “Kombucha Mamma” Hannah Crum.

L'autore

Stefano Zamboni è nato e vive a Verona. Ha studiato Marketing e comunicazione presso l’Università di Verona. Nel 2018, dopo un viaggio negli Stati Uniti, fonda il brand Legend Kombucha. Appassionato brewer, divulgatore e bevitore di kombucha, non perde occasione per raccontare storie e aneddoti su questo antico tonico orientale.

Caterina Di Paolo è nata in Friuli. Dopo aver studiato Filosofia del linguaggio a Venezia e Comunicazione e design per l’editoria all’ISIA di Urbino, si è trasferita a Roma. È coordinatrice editoriale, art director, grafica e illustratrice.