Fluidoteca
Traduzione di Maura Romeo
Collana: Grande
ISBN: 9788885546424
in libreria: Maggio 2022
pp. 144 - formato: 17x24 Brossura
prezzo di copertina: € 18,00

Il libro

Un appassionante inventario dei fluidi corporei diretto ai piccoli lettori. In realtà non solo ai piccoli, perché… sai cosa sono realmente i fluidi corporei? Quali conosci? A cosa serve il sudore? Sapevi che il sangue passa attraverso i tuoi reni 300 volte al giorno? E che nei nostri occhi le lacrime sono sempre presenti? O che il tuo naso produce fino a un litro di muco al giorno? Fluidoteca è un viaggio divertente e colorato attraverso i fluidi del corpo che incuriosirà grandi e piccini. Con un mix irresistibile di humour e rigore scientifico, l’illustratrice Berta Páramo – la cui opera è stata esposta in molti paesi – analizza tutte le secrezioni generate dal nostro corpo dividendole in otto categorie, ognuna caratterizzata da un colore differente, a partire dall’acqua e dalla sua vitale importanza nel mantenere il buon funzionamento di ognuno dei meccanismi che ci permette di restare in salute. Grazie a testi semplici e dinamici e all’originale concept visivo, che alterna schemi esplicativi e illustrazioni realistiche di atti fisiologici, i più curiosi di casa troveranno una risposta a tutti i loro dubbi.

L'autore

Berta è una pisciona conclamata. Grazie a lei i suoi genitori hanno avuto modo di conoscere una gran quantità di autogrill: ogni viaggio in macchina, infatti, contemplava almeno due o tre fermate. Non confesserà mai che nell’intimità si smoccola in profondità (ma lo fa con il mignolino, che è più raffinato). Non se lo mangia, e meno male, però sì, ci fa delle palline, cosa che è ugualmente inquietante (ma non confesserà mai neanche questo).
Si è lanciata in questo progetto con lo stesso entusiasmo con cui aveva illustrato Cambiamento climatico (2021). Non sapeva bene dove si stesse infilando, ma riconosce che è stato un viaggio divertente dal quale ha imparato moltissimo.
Il suo lavoro come illustratrice è stato selezionato nelle fiere di tutto il mondo: Spagna, Italia, Regno Unito, Cina, Emirati Arabi, Portogallo, Serbia...
E chissà quanti riconoscimenti arriveranno ancora perché, oltre a essere una pisciona, è una illustratrice straordinaria.