Catalogo ragionatissimo di tutti i sorrisi
Illustrazioni di Roberta Angeletti
Collana: Grande
ISBN: 9788885546370
in libreria: Gennaio 2022
pp. 96 - formato: 17x23 - cartonato
prezzo di copertina: € 18,00

Il libro

Il sorriso è l’espressione che più ci avvicina a chi ci sta intorno, ma non sempre si riesce a coglierne immediatamente segreti, a rivelarne l’autenticità, a immaginare il mondo che lo ha generato.

A meno che tu non sia un bambino…

Una raccolta sistematica, quasi enciclopedica, di 36 sorrisi dietro (sotto) i quali si celano altrettante persone, altrettanti modi di essere, di rivolgersi (o di non rivolgersi) agli altri, di parlare di sé, di accogliere o meno lo sguardo altrui. In ognuno di loro sono combinati ricordi, immagini, annotazioni, impressioni, affinità, antipatie, associazioni e fantasie che accompagnano l’osservazione della varia umanità che ci circonda. Rigore (degno di un catalogo), divertimento e nessun pudore accresceranno di incanto e di sorpresa il vostro sguardo “bambino” sospeso tra l’immaginario del miglior Tim Burton e la grammatica della fantasia di Gianni Rodari.

L'autore

Roberta Angeletti si è diplomata in Pittura ed è insegnate di scuola secondaria. Ha illustrato libri per molte case editrici italiane (Emme Edizioni, Castalia, Giunti, Falzea, Mondadori,Edicolors, Rizzoli, De Agostini,uovonero, Coccole books) e straniere (Belin Editions, Grimm Press, Ragged Bears, Child’s Play, Kyowon, British Museum Press).
È ideatrice e direttore artistico della rassegna PAGINEaCOLORI, Festival di Letteratura per Ragazzi e delle Arti Visive che si svolge a Tarquinia dal 2005.